Scopri come fare le foto di famiglia per gli auguri di Natale

Siamo ormai a metà ottobre: qualcuno sente già nell’aria il profumo del Natale. Questo periodo è magico sotto molti aspetti: il cenone, i regali, le feste in famiglia, l’amore e il senso di bontà che contagia più o meno tutti.

Un’idea insolita e gradita: un biglietto natalizio personalizzato!

Il Natale è il periodo più atteso dell’anno. Noi fotografi in questo periodo lavoriamo molto: le maggiori richieste riguardano le foto di famiglia o i classici biglietti natalizi di auguri personalizzati.

Questa usanza nasce in America ma negli ultimi tempi, anche gli italiani hanno introdotto questa traduzione: perché non personalizzare il proprio biglietto di auguri con una foto di famiglia? Dopotutto, molti parenti abitano distanti dalla propria città e non c’è sempre il modo di raggiungerli. Quale altro modo abbiamo di renderli partecipi al nostro Natale se non inviandogli un biglietto di auguri con la foto della nostra famiglia?

Tuttavia, ci sono un paio di cose da sapere a riguardo per riuscire a scattare la foto natalizia di famiglia perfetta. Di seguito, vi diamo qualche prezioso consiglio per farlo al meglio.

Qualche consiglio su come scattare al meglio la foto di famiglia per gli auguri di Natale!

  1. È importante produrre dei “provini” delle foto che si vogliono scattare: questo è il consiglio che diamo per ogni occasione, non soltanto per le foto natalizie. Fare qualche giorno prima una o diverse prove è importante, anche per comprendere come sistemare i membri della famiglia. Non fatene troppe: una o due sono più che sufficienti;
  2. Evitate le pose plastiche e siate spontanei. Le foto migliori sono proprio quelle che non sono state studiate, in cui le persone esprimono la propria personalità. Evitate, perciò, di mettervi troppo in posa.
  3. Sistemate le luci natalizie al meglio: solitamente, vi consigliamo di fare delle prove anche per studiare la posizione delle luci. Tutti vorrebbero la classica foto davanti all’albero, magari illuminato, è anche però importante studiare bene come posizionarsi in modo da riuscire a scattare anche a favore della luce dell’ambiente in cui vi trovate.
  4. Date libero sfogo alla creatività: si possono anche valutare delle composizioni più particolari. La classifica foto di famiglia davanti all’albero non è la regola, ci sono infatti numerosi accessori e decorazioni natalizie che possiamo utilizzare per rendere la nostra foto unica e speciale. Valutate quale decorazione natalizia sfruttare per la foto e siate creativi!

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *