Hai un E-commerce? Scopri come fotografare al meglio i tuoi prodotti

Fotografare un prodotto per sponsorizzarlo può sembrare difficile, ma ci sono dei piccoli trucchi per esaltare le sue qualità. Se hai un E-commerce e stai cercando un modo per valorizzare i tuoi prodotti, sei nel posto giusto.

In questo articolo, mireremo a fare un po’ di chiarezza a coloro che non hanno molta dimestichezza con la macchina fotografica. Per gli altri, sarà un’occasione per scoprire, magari, una tecnica che non conoscevano.

Come fotografare i propri prodotti e aumentare le vendite

Una delle prime regole in fotografia, da seguire in modo “religioso”, riguarda le luci. Così come per il cibo, per fotografare un prodotto si può ricorrere alle famose Softbox. Che cosa sono? Queste “scatole” di luce sono particolarmente perfette per fotografare un determinato soggetto.

Grazie alla loro presenza, aumenterete, infatti, il focus sull’elemento, ignorando il resto: il contorno non serve. Lo sfondo bianco metterà in risalto il vostro prodotto, mostrando le sue qualità e i suoi pregi.

Come fare una Softbox?

Vi diciamo subito che potete acquistare una Softbox, oppure procedere con il fai da te: quest’ultima strada è un ottimo modo per risparmiare qualche soldo, da investire su un obiettivo o sulla vostra futura macchina fotografica.

Per realizzare una Softbox vi servirà del tempo libero: non è necessario spendere moltissimi soldi, ma l’acquisto delle luci è decisivo per la riuscita della vostra foto.

I nostri consigli su come esaltare le qualità di un prodotto

  • Macchina fotografica: non sempre si ha la possibilità di ricorrere alla Nikon o alla Canon. Alcuni modelli non sono propriamente economici. Noi vi consigliamo di farvela prestare per l’occasione. Ricordate che l’aspetto esteriore del vostro prodotto convincerà o meno il cliente ad acquistarlo;
  • Treppiedi: investire in un treppiedi è la soluzione migliore per non ottenere degli scatti sfocati. La qualità della foto è tutto e nessuno vuole giudicare un prodotto dalla sua sfocatura, che potrebbe compromettere i pregi;
  • Softbox: il classico fondale bianco è perfetto per le foto di questo genere. Non si può e non si deve, dopotutto, distogliere l’attenzione del cliente. Per realizzare una Softbox vi serviranno un telo bianco, un fondale bianco, delle luci adatte, delle viti e delle assi di legno per tenerla in piedi. Su internet sono disponibili dei siti in cui realizzarla in modo facile e veloce
  • Postproduzione: è importantissima in questo settore. La vostra foto dovrà essere sottoposta a una importante postproduzione, che servirà per risaltare tutte le qualità del prodotto.

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *